Un’ora con… Roberto Nicastro, banchiere, investitore fintech e Presidente AideXa

Il 2020 è stato un anno che ha richiesto impegno e sforzi davvero incredibili in ogni campo. Eppure, come ben si sa, Roberto Nicastro è andato oltre a quello che è stato lo sforzo di tutti per andare avanti: lui è partito. Ha iniziato, ancora, un’altra evoluzione nel mondo del credito: AideXa.

A seguire la sua intervista esclusiva, ci sarà un dibattito con Lucia Marciano, Founder di myNPL, il portale di acquisto crediti NPL nella propria zona di interesse. La conduzione dell’appuntamento è stata affidata al giornalista Oreste Vidoli, esperto in tematiche di gestione del credito.

Alcuni argomenti trattati:

La presidenza delle 4 Good Banks e’ stata molto supportata da Banca d’Italia e ti ha dato l’opportunita’ di entrare nel vivo dei meccanismi che legano la finanza alla politica, ce ne puoi parlare?

A fine 2017, dopo aver concluso con la cessione a Ubi e Bper delle 4 Good Banks, ritorni a Trento e da questo momento inizi a spingere sui tuoi interessi per il fintech e sulla tua attività di investitore in start up. Ci parli di questo periodo, delle iniziative in cui sei investitore insieme a Silvia, tua moglie?

Veniamo al ruolo in cui sei  più coinvolto nel presente: quello di Presidente e investitore di AideXa che nasce per facilitare la vita ai 7 milioni di piccoli imprenditori e partite iva, come intendete farlo?

Ci spieghi più in dettaglio come la direttiva PSD2 (payment services directive; 2015/2017) ha  promosso l’open banking e lanciato il fintech?

Sul tema fintech e ancor di più su quello degli adeguamenti normativi che aprono a nuove tecnologie e nuovi mercati  abbiamo invitato un’ospite che da circa un anno ha lanciato una iniziativa davvero innovativa nel settore NPL ed a suo modo ha interpretato il concetto di fintech nel mercato secondario dei non performance loans, la Dott.ssa Lucia Marciano, Chief Executive Officer di myNPL.

myNPL consente alle aziende di operare sul mercato secondario

A) tramite investimenti contenuti 

B) su zone geografiche ben delimitate

C) su tipologie di portafoglio specifiche ed omogenee

Guarda l’intervista per scoprire gli altri temi!

Clicca qui per guardare i precedenti incontri di “Un’ora con…”

Un’ora con…”, una serie di appuntamenti gratuiti in live streaming nati per comunicare e fare di questa comunicazione un prezioso punto d’incontro per il business. 
Le interviste ai migliori Manager e Professionisti italiani ed internazionali.

Per noi di CreditNews: “La comunicazione è il cuore e l’inizio di ogni successo“.

Se anche tu hai il piacere di condividere le tue esperienze live e desideri essere intervistato scrivi a info@stopsecret.it

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha