di:  

tribunali

Cherry: nei tribunali nuove procedure fallimentari in calo del 30%, ma lo stock di pratiche diminuisce solo del 7%

L’osservatorio Cherry Sea ha analizzato l’impatto della pandemia sui tribunali fallimentari: da un lato i fallimenti sono diminuiti, ma dall’altro i tribunali sono riusciti a ridurre solo in minima parte le procedure che giacciono nei cassetti

Nel 2020 sono state solo 7.500 le nuove procedure fallimentari aperte in Italia, oltre il 30% in meno rispetto al dato del 2019, quando se ne registrarono 11.000. Il calo si è concentrato, in particolare, nel periodo compreso tra marzo e giugno 2020, durante il quale i tribunali sono rimasti chiusi al pubblico per effetto del lockdown e le pratiche aperte sono state 1.379, circa il 75% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Nonostante un minore afflusso di nuovo lavoro, i tribunali hanno però potuto intervenire in maniera scarsamente efficace sullo stock di pratiche che, al 31 dicembre 2019, erano 83.000 e che, un anno dopo, sono 77.000, con una variazione di appena -7%.

Questa la fotografia scattata da Cherry Sea, l’osservatorio di Cherry srl – società che sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale applicati al mondo del credito deteriorato – che tramite i portali del Ministero della Giustizia ha realizzato un’analisi sui dati relativi a tutti i fallimenti registrati nei 140 tribunali italiani nel corso del 2020.

“La pandemia ha avuto un impatto determinante sulle procedure fallimentari – ha dichiarato Giovanni Bossi, founder di Cherry srl – da un lato il regime di moratoria, introdotto a marzo dello scorso anno, ha permesso di “congelare” alcuni fallimenti, dall’altro il lockdown e la conseguente chiusura dei tribunali non hanno permesso di alleggerire il carico di procedure che grava sul sistema. Se, sulla base di quanto proposto nel Def dal Consiglio dei Ministri, la scadenza delle moratorie sarà prorogata a fine anno, è auspicabile che in questi mesi si possano velocizzare le procedure. Altrimenti, una volta venuti meno gli strumenti di sostegno, i tribunali si troveranno ad affrontare un’improvvisa ondata di nuovi fallimenti, le cui dimensioni non sono ancora emerse in tutta la loro evidenza”.

In virtù di una ridotta mole di lavoro in ingresso, tutti i venti tribunali in esame sono riusciti a chiudere nell’anno più pratiche di quante ne venissero aperte, con un tasso di smaltimento (tecnicamente Clearance Rate, parametro che misura il rapporto percentuale tra numero di procedimenti conclusi e aperti in un anno) che mediamente si è attestato al 174%: per un confronto con il passato, basti pensare che nel 2019 un tribunale su quattro presentava un Clearance Rate inferiore al 100%.

Tuttavia, nonostante l’alto tasso di smaltimento medio, la pandemia ha impattato profondamente sull’efficienza dei tribunali e infatti solo tre tra i venti presi in esame sono riusciti a chiudere nel 2020 più procedimenti di quanti ne avessero conclusi l’anno precedente: Verona, Catania e Padova hanno definito rispettivamente il 40%, il 30% e il 4% di procedure in più rispetto al 2019. Mediamente nel 2020 i tribunali italiani hanno chiuso rispetto all’anno precedente oltre il 10% in meno delle pratiche, con gli estremi di Monza (-40%), Torino (-35%) e Genova (-32%).

Lo stock delle pratiche pendenti stenta quindi a diminuire: il tribunale di Monza nel 2020 ha inciso su appena il 2% delle pratiche pendenti, stesso risultato di Cagliari e Bari. Le performance migliori, invece, sono state registrate da Palermo, Treviso e Modena, tribunali accomunati da una diminuzione delle nuove procedure pari al 25%, che hanno sfruttato questa opportunità per ridurre i propri stock di una percentuale compresa tra il 14 e il 13%. Gli stock più consistenti persistono a Roma e Milano, che ad oggi presentano rispettivamente 4905 e 4788 pratiche ferme, diminuite in entrambi i casi del 5% rispetto al 2019.

Nel suo studio Cherry ha poi offerto una stima della durata dei procedimenti, utilizzando la metrica del Disposition Time (DT) che può essere interpretata come il tempo necessario per smaltire i procedimenti pendenti alla fine di un dato anno. La media del DT dei primi venti tribunali italiani è pari a 5,77 anni, in leggero aumento rispetto al valore del 2019 (5,33). Alla fine del 2020 il tribunale che presenta il miglior DT è Modena (3,39), mentre il valore più alto è quello di Bari (12,69). Rispetto al 2019, tuttavia, hanno diminuito il proprio DT solo 8 tribunali tra i primi 20, con Verona in particolare che ha “velocizzato” i suoi tempi di oltre il 30% (da 7,21 a 4,74). Tra i tribunali che invece hanno reagito meno efficacemente alla pandemia c’è Monza, il cui DT nell’ultimo anno è aumentato di oltre il 60%, da 5 a 8,17 anni.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha