di:  

Credit Awards 2024: eccellenza e innovazione in una sola serata

È iniziato il conto alla rovescia in vista dell’8° edizione dei Credit Awards, l’evento annuale di CreditNews che premia le migliori aziende e professionisti del settore del credito in Italia. Sarà un’edizione speciale tra eccellenza, innovazione, grandi ospiti e novità.

Nel 2024 il settore della gestione del credito rivestirà un ruolo di assoluta importanza per il tessuto economico e la crescita del nostro Paese.

Non lo dico per fare autoproclami e autocelebrazioni a un comparto di cui faccio parte. Piuttosto, sono i numeri a dirlo e il contesto socioeconomico in cui stiamo vivendo e che ha caratterizzato gli ultimi anni, dalla pandemia in poi.

Fonte Findomestic, attualmente più della metà degli italiani lamenta problemi economici più o meno gravi e fatica a risparmiare qualcosa a fine mese. Le richieste di mutui da parte delle famiglie sono in calo, mentre continuano a irrigidirsi i criteri di accesso al credito bancario.

L’ultimo bollettino di Cribis ha evidenziato che nel terzo trimestre del 2023 i ritardi gravi nei pagamenti alle imprese sono aumentati del 9,4%. In tutto questo, l’Italia è terza in Europa per volume di crediti deteriorati (il 2,4% del totale dei prestiti), nonostante il lieve calo rispetto all’anno precedente.

E mentre il progresso tecnologico sta modellando una nuova realtà, anche il nostro settore sta cambiando radicalmente. L’avvento dell’Intelligenza Artificiale ha introdotto nuovi strumenti e approcci nell’analisi, nella gestione e nel recupero del credito. Strumenti che sicuramente semplificano i processi e consentono alle aziende di migliorare le proprie performance, ma che vanno calibrati e bilanciati rispetto a un altro elemento fondamentale, le persone.

Nuove opportunità, ma anche molteplici sfide ci aspettano nell’anno in corso. Con l’obiettivo di puntare come sempre all’ECCELLENZA.

È questo il contesto in cui si inserisce la nuova edizione dei Credit Awards (ah, siamo arrivati a otto!), l’annuale appuntamento di CreditNews che dal 2016 premia aziende, manager e professionisti nei settori delle Informazioni Commerciali, Credit Management, Gestione e Tutela del Credito, Investigazioni Private sul Credito.

I riconoscimenti saranno consegnati a chi, nel corso del 2023, si è distinto come “ECCELLENZAdel settore, nominati da un comitato tecnico scientifico composto da professionisti del mondo accademico, finanziario, imprenditoriale e del campo legale.

La serata di proclamazione dei vincitori si terrà giovedì 14 marzo 2024, presso il prestigioso Hotel Nhow di Milano. Come di consueto, le premiazioni si susseguiranno durante l’esclusiva cena di gala (a luxury experience) e anche per questa edizione non mancheranno sorprese, ospiti d’eccezione e premi speciali. A partire dal riconoscimento “Your Exellent Awards”, che verrà attribuito a uno degli 80 finalisti, scelto direttamente dai partecipanti alla serata.

Tutte le informazioni per partecipare all’evento, per conoscere i finalisti e l’albo dei vincitori delle edizioni precedenti puoi trovarle sul nostro sito: https://www.creditnews.it/creditawards/

Per tutto il resto, ti aspetto il 14 marzo a Milano.

A presto!

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha