di:  

QUALCO punta sul mercato del credit management italiano con soluzioni innovative per la gestione di NPL e Supply Chain Finance

In un mercato finanziario che si evolve rapidamente ed è sempre più digitalizzato, la fintech Qualco annuncia di voler puntare sul mercato italiano e innovare il settore del credit management.

La tecnologia nel mondo della gestione del credito è profondamente cambiata negli ultimi anni e la trasformazione è sempre più rapida. Ecco perché sistemi hardcoded fortemente su misura possono diventare un problema, ogni qual volta sia necessaria un modifica e un aggiornamento per stare al passo con nuove sfide e necessità.

Ne è convinto Marco Cozzi, Country Manager Italia di QUALCO, che vede nelle piattaforme configurabili più rapide da aggiornare e snelle il futuro della tecnologia al servizio del credit management. “La nostra offerta va oltre il modello tradizionale di fornitura di software. A differenza delle applicazioni sviluppate internamente, le nostre piattaforme integrano continuamente nuove funzionalità e tecnologie come parte integrante del servizio“, afferma Cozzi.

QUALCO: l’obiettivo è quello di crescere in Italia

La fintech non nasconde l’ambizione di voler crescere in Italia (considerato il loro secondo mercato di interesse, dopo la Grecia, per potenzialità), garantendo l’accesso alla tecnologia di alta qualità ad un costo sostenibile e ponendosi, non come semplici fornitori, ma come consulenti e partner tecnologici dei loro clienti per aiutarli nella trasformazione digitale.

QUALCO ha identificato sei principali benefici per gli utenti delle piattaforme della fintech:

  • gestione personalizzata del credito in un’unica piattaforma end-to-end al 100% digitale
  • fino ad un +20/30% di fatturato grazie alla tecnologia e all’uso del dato
  • piattaforme compliant con normative italiane e europee
  • aumento della produttività fino 3x con industrializzazione e digitalizzazione dei processi
  • evoluzioni “chiavi in mano” con piattaforme altamente performanti
  • trasparenza dei costi e nessun extra-costo

I prodotti per il credit management

Due le aree di business su cui Qualco opera: NLP & receivables con Qualco 360 e Supply Chain Finance & factoring con Qualco ProximaPlus.

QUALCO 360, l’ecosistema di soluzioni di punta dell’azienda per le Non performing Exposure (NPE) è una piattaforma realizzata per ottimizzare l’intero ciclo di vita del credito. Integrando analisi avanzate e machine learning con un sistema di recupero crediti, supporta le attività operative con soluzioni digitali create per gestire una vasta gamma di posizioni e ottimizzare portafogli di credito diversificati, spaziando da piccoli crediti non garantiti a grandi posizioni bancarie.

Il mercato della gestione del credito richiede soluzioni tecnologiche affidabili ed evolute“, continua Cozzi. “Le nostre piattaforme non solo offrono la possibilità di aumentare fino al 20% i recuperi sui crediti in sofferenza, ma permettono anche una riduzione fino al 50% dei costi operativi, garantendo efficienza e trasparenza“.

QUALCO ProximaPlus è, invece, una soluzione modulare end-to-end per la gestione delle transazioni finanziarie e delle relazioni all’interno della supply chain, che utilizza funzioni avanzate, tra cui l’analisi predittiva e un’interfaccia web di facile utilizzo, per unire la flessibilità della user-experience all’efficienza gestionale.

A tal proposito, nel 2023 QUALCO è diventata membro di Assifact, l’associazione che riunisce la quasi totalità degli attori del factoring in Italia.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha