di:  

finanza decentralizzata

DeFi: cos’è e come funziona la finanza decentralizzata

La finanza decentralizzata consente di effettuare operazioni finanziarie senza la mediazione delle banche e offre il vantaggio di essere più veloce, flessibile, inclusiva e economica rispetto al canale tradizionale.

Cos’è la finanza decentralizzata?

“DeFi” è l’abbreviazione di “decentralized finance”, ossia finanza decentralizzata.

Questo sistema è ancora agli inizi (ma si sta diffondendo molto rapidamente) e rappresenta un’alternativa ai servizi finanziari tradizionali.

La finanza decentralizzata consente agli utenti di effettuare transazioni direttamente tra loro, senza l’intermediazione di banche e istituti finanziari. La DeFi offre la maggior parte dei servizi forniti dai canali tradizionali, oltre a mettere a disposizione nuovi prodotti e essere in costante evoluzione.

I servizi di finanza decentralizzata funzionano attraverso l’utilizzo delle criptovalute, mentre la sicurezza delle operazioni è garantita dalla tecnologia blockchain. La maggior parte delle applicazioni DeFi si basa sulla piattaforma di Ethereum, ma anche altre piattaforme come Cardano, Binance e Solana stanno sviluppando applicazioni simili.

Come funziona la DeFi?

La finanza decentralizzata è un sistema che si basa su rete blockchain e sulla possibilità da parte degli utenti di effettuare transazioni senza l’intermediazione di un’autorità centrale.

Nella DeFi, le operazioni avvengono tramite smart contract, ovvero dei contratti di immediata applicazione basati sulla tecnologia blockchain. Le parti interessate devono inserire all’interno del documento le condizioni che consentono di dare esecuzione allo smart contract e se le condizioni vengono rispettate da entrambi, gli smart contract procedono in automatico.

Altro aspetto importante è che gli utenti possono accedere alle loro finanze tramite un wallet digitale protetto e quindi mantenere direttamente il controllo dei propri asset finanziari, senza la mediazione di banche e istituti finanziari.

L’assenza di un intermediario rende così la finanza decentralizzata più veloce e meno costosa rispetto a quella tradizionale.

Quali sono i vantaggi della DeFi?

Come detto in precedenza, i servizi della DeFi sono tendenzialmente più rapidi, flessibili, economici e accessibili rispetto a quelli della finanza centralizzata.

Uno dei principali obiettivi della DeFi, infatti, è quello di emancipare economicamente le persone e sviluppare l’inclusività dando accesso ai servizi finanziari che gli intermediari tradizionali non sempre riescono a offrire.

Tuttavia, non è oro tutto ciò che luccica e la DeFi presenta ancora qualche lacuna.

Ad oggi, la finanza decentralizzata non dispone di un quadro regolamentare definito e questo potrebbe rappresentare un rischio per gli utenti. In secondo luogo, un altro potenziale problema riguarda l’estrema volatilità delle criptovalute, aspetto che ha certamente caratterizzato la loro esistenza finora.

Infine, nonostante la maggiore sicurezza offerta dalla blockchain, le reti di crittografia possono essere ancora vulnerabili a frodi e attacchi informatici e non esistono regolamenti sufficienti per proteggere gli utenti in questi casi.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha