di:  

green asset ratio

Green Asset Ratio: sostenibilità sempre più importante nella concessione di credito

Il Green Asset Ratio (GAR) è un indicatore che misura la quota di esposizioni sostenibili di una banca rispetto al totale delle sue attività. Secondo il report di RSM, il GAR medio degli istituti bancari italiani è del 28,1%, in crescita rispetto all’ultima rilevazione.

Cos’è il Green Asset Ratio e come viene calcolato

Negli ultimi anni, l’attenzione crescente verso la sostenibilità ha spinto banche e istituti finanziari a rivedere i propri criteri di valutazione del merito creditizio delle imprese.

Tra le nuove metriche che stanno guadagnando importanza, il Green Asset Ratio (GAR) è sicuramente uno degli indicatori più rilevanti. Il GAR, recentemente adottato dall’EBA in linea con l’approvazione della Tassonomia europea, misura l’impegno delle banche verso la sostenibilità e rappresenta una classificazione delle attività economiche considerate sostenibili nell’ambito del Green Deal Europeo.

Il Green Asset Ratio si ottiene calcolando il valore nominale dei finanziamenti verdi in rapporto al totale degli asset ponderati per il rischio. I finanziamenti verdi sono destinati a progetti che supportano gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi, come la lotta al cambiamento climatico, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Le implicazioni del GAR sul merito creditizio delle imprese sono sostanziali. Le nuove regole sulla Tassonomia europea mirano a ottenere un’informativa uniforme sul modo in cui le istituzioni bancarie integrano la sostenibilità nelle loro strategie e nei processi di gestione del rischio. Considerando che il valore del GAR tiene conto delle attività svolte dai clienti di un istituto di credito e della sostenibilità dei progetti finanziati, le imprese con pratiche più sostenibili avranno un vantaggio nella valutazione positiva del loro merito creditizio.

Le banche più green in Italia nel report di RSM

La società di revisione RSM ha stilato una classifica delle banche italiane con il valore GAR più elevato.

Lo studio ha preso in considerazione 12 istituti bancari, ossia quelli che rappresentano il 73% del sistema creditizio in termini di asset. L’istituto di credito con la percentuale più elevata di GAR è Banca Mediolanum, con il 58,8%.

A seguire Unicredit (36%), Mps (30%), Iccrea Banca (25,7%), Intesa Sanpaolo (25,5%), Bper Banca (25,3%), Mediobanca (25,2%), Cassa Centrale (23,7%), Finecobank (23,5%), Banco Bpm (23,1%) e Credito Emiliano (20,7%). Chiude la classifica Popolare di Sondrio con il 18,4%.

La media del Green Asset Ratio in Italia è del 28,1%. Nel 2021, l’autorità di vigilanza bancaria europea aveva effettuato uno studio su 29 istituti di credito dell’Ue e aveva rilevato una media GAR del 7,9%, a dimostrazione degli importanti passi in avanti che sono stati fatti in questo specifico ambito.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha