di:  

Tipologie contrattuali e tutela del credito: dal nomen iuris alla scelta del regolamento degli interessi più adeguato

Mandato o appalto? Quale contratto utilizzare tra committenti e agenzie di recupero?
La risposta il 14 giugno, al focus UNIREC che si terrà all’interno della Fiera del Credito.


Il legame tra società committenti e agenzie di recupero è stato oggetto di diverse interpretazioni, rimanendo un argomento piuttosto controverso e di poca chiarezza.
Spesso, nella pratica, succede che finisca con l’essere utilizzato il modello contrattuale solitamente utilizzato nei rapporti con i fornitori.
Per sopperire alla mancanza di una visione univoca, UNIREC ha ritenuto quindi utile intervenire su questa materia, con l’intento di contribuire a fornire un’ indicazione che potrà rappresentare un punto più fermo.
È così nata la richiesta di un approfondimento chiarificatore rivolto ad uno dei più illustri giuristi italiani, il Prof. Avv. Guido Alpa (ordinario di diritto civile presso l’Università “La Sapienza” di Roma, già Presidente del Consiglio Nazionale Forense), che risponderà alla domanda: “Come può essere qualificato sotto il profilo giuridico il rapporto che lega la società committente con l’agenzia di recupero crediti?”
Il risultato è un interessante parere pro veritate, che individua la risposta al dubbio, e che l’Associazione ha deciso di pubblicare sotto forma di un piccolo volume, distribuito in anteprima a Roma, durante l’ Annual del 24 maggio appena trascorso.
Per meglio veicolarne i contenuti, UNIREC ha inoltre organizzato un momento divulgativo all’interno dell’evento “Fiera del Credito”, organizzato a Milano da StopSecret Magazine.
Si tratta del FOCUS “Tipologie contrattuali e tutela del credito: dal nomen iuris alla scelta del regolamento degli interessi più adeguato.”
Non si tratterà soltanto di illustrare il pensiero del Avv. Alpa attraverso l’esposizione delle motivazioni giuridiche che lo hanno portato alle sue conclusioni. Sarà un momento di confronto e coinvolgimento tra tutte le parti in causa.
Non bisogna ridurre tutto ad questione meramente giuridica.
L’argomento ha infatti un impatto diretto sulla realtà applicativa di tutti i soggetti, sia lato agenzie di recupero che lato società committenti, che ne investe in pieno gli uffici legali e uffici contratti, coinvolgendoli in prima linea.
Partendo dalla analisi delle singole tipologie contrattuali, si farà una disamina degli adempimenti svolti dalle agenzie di recupero per definire se essi inducano a qualificare il rapporto con le società committenti quale mandato o quale appalto di servizi.
A discuterne saranno tre relatori esperti in materia: l’ Avv. Gabriele Bubola, il Prof. Avv. Vittorio Colomba e il Dott. Marcello Grimaldi.
L’Avv. Bubola è un esperto di diritto del lavoro e di esternalizzazioni. Fa parte della Commissione di Certificazione che è stata istituita presso il Centro Studi DEAL del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Prof. Avv. Colomba è consulente UNIREC tra l’altro in materia di privacy. Professore della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ove è anche docente della scuola di specializzazione per le professioni legali e del Master in Sicurezza Informatica e Disciplina Giuridica.
Il Dott. Grimaldi, già Vicepresidente UNIREC, è Consigliere delegato alle materie giuslavoristiche, di cui si occupa da diversi anni, grazie alla sua specializzazione nelle tematiche di compliance, diritto del lavoro e relazioni industriali. È anche il delegato per l’Italia in FENCA, la Federazione europea delle associazioni di recupero credito, ed è altresì Presidente del FORUM UNIREC-CONSUMATORI da luglio 2017.
Il Focus si terrà all’interno della Fiera del Credito il giorno 14 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30, aula 2.
Guarda il programma

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha