di:  

EthicalFin NPL assiste un Global Investment Manager con portafogli NPL ipotecari sul mercato secondario

Balbec, che ha investito oltre 10 miliardi di USD in 21 Paesi dal 2011 ad oggi, ha acquistato i portafogli di crediti a sofferenza in cessione attraverso un veicolo di cartolarizzazione costituito ai sensi della legge 130/1999.

Il 3 luglio ed il 30 settembre 2021 EthicalFin NPL ha assistito Balbec Capital, una società di investimenti privata che opera su scala globale, specializzata nell’individuazione di investimenti in alternative credit, con un focus sugli obbligati ed asset in procedure di insolvenza, ristrutturazione o altre forme di dissesto, con l’acquisizione di due portafogli di crediti attraverso la piattaforma di marketplace doLook. EthicalFin NPL ha assistito sia nell’identificazione che nella valutazione dei perimetri in cessione.

Balbec, che ha investito oltre 10 miliardi di USD in 21 Paesi dal 2011 ad oggi, ha acquistato i portafogli di crediti a sofferenza in cessione attraverso un veicolo di cartolarizzazione costituito ai sensi della legge 130/1999.

EthicalFin NPL è stato nominato sub servicer nella gestione dei due portafogli oggetto di cessione. Il GBV complessivo è di euro 12 milioni e i due portafogli sono composti esclusivamente da mutui fondiari garantiti da immobili a destinazione residenziale.

Le operazioni sono state perfezionate, oltre che grazie al lavoro di Balbec e di EthicalFin NPL, anche grazie all’efficienza di doLook, la piattaforma progettata per doValue da Debitos – azienda di tecnologia finanziaria leader in Europa per la compravendita di crediti – al fine di facilitare la dismissione di portafogli e di “single name” facendo leva sulla comprovata infrastruttura tecnologica sviluppata da Debitos.

EthicalFin NPL
EthicalFin NPL è una società di loan management e recupero crediti costituita nel 2017 ai sensi dell’art. 115 del TULPS specializzata in NPL bancari, sia finanziari che ipotecari. L’obiettivo della società è di promuovere l’etica e la sostenibilità nel mondo del recupero crediti; in particolar modo, cercando quanto più possibile di allineare l’impatto sociale nei confronti dei debitori con il ritorno finanziario in capo agli investitori in portafogli di NPL. EthicaFin NPL vanta un team di grande professionalità nell’asset management e nella strutturazione di operazioni nell’ambito della finanza, in collaborazione con la consociata EthicalFin Limited, con sede legale a Londra e regolamentata dalla FCA.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha