di:  

Le strategie giuste per investire nel settore immobiliare

Le strategie giuste per investire nel settore immobiliare

“Ho capito. Ho capito i principi di costruzione della ricchezza dell’investimento immobiliare. Ho capito il PERCHÈ… ora ho bisogno di sapere il COSA… poi posso determinare il COME! Sono pronto per iniziare”. Se vi trovate a pensare questo – vi invito a continuare a leggere; questo articolo è per voi.

Per nuovi investitori, entrare nel business di comprare, vendere e affittare case può sembrare piuttosto ambizioso e, soprattutto, rischioso.

Ma come qualsiasi altra area di competenza finanziaria personale, l’investimento immobiliare si riduce ad alcune semplici basi

Con le giuste strategie, la pazienza e la volontà di imparare, è una disciplina che può aiutare a fare passi avanti sulla strada dell’indipendenza finanziaria.

Strategie per l’investimento immobiliare

Vediamo quindi di esaminare quattro strategie di investimento immobiliare definibili “senza tempo”, praticamente eterne, la vera base di questo business, che vale la pena conoscere.

Sia che voi miriate a dare una patina di rossetto, cioè una veloce riassestata ad una proprietà, o che voi preferiate generare un reddito passivo nel tempo, di seguito ci sono i dettagli necessari per eseguire ogni strategia.

Come funziona ogni strategia?

L’adeguatezza di ogni strategia mostrata più avanti dipende dai vostri obiettivi, dalla vostra tolleranza al rischio e dal mercato immobiliare locale

Per l’investitore medio, è ovvio che alcune di queste strategie non sarebbero probabilmente adatte a mercati in espansione come San Francisco, New York City, Vancouver, Toronto, Sydney, SIngapore o Hong Kong (da noi, principalmente MIlano), dove i prezzi multimilionari in certe zone sono la norma, e il rischio di bolla è più alto.

1. La patina di “rossetto”

La prima impressione di una casa è incredibilmente importante. La “patina di rossetto” comporta l’acquisto di una casa che può essere facilmente migliorata, e poi fare minimi miglioramenti di look e riparazioni per vendere ad un prezzo migliore.

Per la proprietà giusta, prendersi il tempo di sistemare piccoli problemi con la pavimentazione, le pareti, il paesaggio e la vernice può ripagare quasi immediatamente.

2. Comprare e tenere

Questa è una delle strategie più vecchie che esistano, ed è progettata per il reddito passivo a lungo termine.

Acquistando una proprietà e affittandola a degli inquilini, si crea un flusso di cassa mensile, e questa strategia offre anche potenziali benefici fiscali per il proprietario.

3. Commercio all’ingrosso

Questo ha delle somiglianze con il flipping (che è il nome in inglese della “patina di rossetto” di cui sopra), ed implica trovare un compratore per un venditore (quindi fare il mediatore, in pratica), e prendere una percentuale della vendita risultante dall’aver messo in contatto i due. Se fatto bene, tutto questo può essere fatto rapidamente e con un rischio minimo.

4. Comprare, ristrutturare, affittare, rifinanziare e ripetere

Probabilmente la strategia più complessa nell’investimento immobiliare da seguire per i principianti, questa può essere utilizzata per fornire benefici sia a breve che a lungo termine.

Comporta quattro passi: comprare una proprietà, ristrutturarla, affittare la proprietà a degli inquilini, e poi rifinanziare il mutuo in seguito. Poi il processo si ripete. E’ una strategia molto popolare nei paesi anglosassoni, meno da noi e, va detto, non è molto adatta a dei principianti.

Naturalmente, questa strategia funziona meglio in luoghi dove i valori degli immobili stanno aumentando rapidamente.

Conclusioni

L’investimento immobiliare è il più grande veicolo di costruzione di ricchezza disponibile per chiunque. 

Una delle chiavi per avere successo in questo campo è portare a termine il primo affare, la prima vendita

Il primo affare è spesso il più difficile, e in genere costruisce uno slancio che produce più successo. 

Indipendentemente da dove volete arrivare nel vostro viaggio, le strategie elencate sopra sono modi provati che dei principianti hanno ottenuto grandi profitti dai loro investimenti, anche perché provengono da delle “case stories” reali, in quanto chi ce la fa, nel mercato immobiliare, inizia praticamente sempre con una di queste strategie.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha