di:  

Unirec e Prelios Innovation: siglata partnership strategica triennale per piattaforma BlinkS

Prelios Innovation e UNIREC, Unione nazionale imprese a tutela del credito – l’Associazione di Confindustria SIT che riunisce l’80% delle aziende e società che offrono servizi di gestione del credito – hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica finalizzato alla promozione di BlinkS – piattaforma digitale per il trading di crediti non performing sviluppata dal Gruppo Prelios.

La piattaforma sarà presentata a tutte le imprese associate UNIREC, che forniscono un ampio numero di servizi (dalle informazioni commerciali, al recupero e all’acquisto crediti), le quali potranno decidere di utilizzarla sia come Seller, Buyer o Arranger di operazioni. L’accordo, di durata triennale, prevede anche l’assistenza tecnico-operativa, da parte del Team BlinkS, per l’on boarding in piattaforma e l’avvio della operatività.

UNIREC ha evidenziato come nel quinquennio 2015-2019 siano quasi raddoppiati (+80%) gli importi affidati e gestiti dalle proprie aziende associate, trend che rispecchia la particolare congiuntura economica del Paese e che rappresenta una tendenza che sarà confermata anche nel 2020.

Più nel dettaglio, nel 2019 ammontavano a circa 132 miliardi di euro le posizioni totali gestite dagli associati, con in prevalenza crediti non garantiti e con un aging superiore a 3 anni, l’81% dei quali riferiti a crediti di origine bancaria o finanziaria (prestiti e mutui), l’11% circa al settore utility e telco (bollette) e solo il 2,5% a crediti commerciali (acquisti a rate).

Michela De Marchi, Segretario Generale di UNIREC ha dichiarato: “Siamo un’industria ad alto valore aggiunto che investe in modo crescente nel digitale per migliorare la qualità del servizio. Crediamo che nel particolare contesto attuale – in cui i numeri sono in forte crescita – la capacità di innovare sarà cruciale per la competitività dell’industria. Va in questa direzione l’accordo con Prelios Innovation che ha sviluppato soluzioni in grado di digitalizzare e rendere ancora più efficace il delicato processo di gestione del credito”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo accordo con cui UNIREC, che rappresenta circa 200 associate, ha scelto BlinkS come uno dei suoi partner”, ha affermato Gabriella Breno, CEO di Prelios Innovation, società del Gruppo Prelios focalizzata sul Fintech. “La partnership con UNIREC rappresenta per BlinkS un salto qualitativo e dimensionale di grande rilievo: ci consente infatti di ampliare la base dei Buyer, inserendo in piattaforma operatori professionali che hanno superato con successo il nostro processo di KYC e che hanno sottoscritto il codice di condotta del Forum Unirec-Consumatori. Una ulteriore testimonianza della grande attenzione che Prelios Innovation pone sul tema della affidabilità e professionalità delle controparti, a garanzia dei Seller e dell’intero sistema economico. Questa collaborazione ci consente altresì di porre un ulteriore tassello sulla nostra strategia di espansione della piattaforma, verso nuove asset class e nuovi ambiti del mondo dei crediti NPL”.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha